Passa al contenuto principale

Te Deum di ringraziamento di fine anno

Notizie

La Chiesa del Ss.mo Nome di Gesù in Roma si prepara a concludere l’anno con la tradizionale celebrazione del Te Deum di ringraziamento, mercoledì 31 dicembre 2025 alle ore 19.00.

Nella chiesa del Gesù la comunità si riunirà per la Santa Messa, al termine della quale sarà solennemente cantato il Te Deum, antico inno cristiano di lode e riconoscenza. La liturgia vuole essere un momento corale di ringraziamento per i benefici ricevuti durante l’anno trascorso e di affidamento fiducioso al Signore per il cammino che si apre con il nuovo anno civile.

La celebrazione sarà presieduta da S. Em.za Baldassare Card. Reina, Vicario Generale del Papa per la diocesi di Roma, che guiderà l’assemblea nella preghiera e nel canto dell’inno di ringraziamento.

Il Te Deum, tradizionalmente intonato nell’ultimo giorno dell’anno, è l’inno di ringraziamento per eccellenza con cui la Chiesa riconosce l’opera di Dio nella storia e chiede la sua misericordia sul tempo che viene. In esso la lode si intreccia con la supplica, invitando i fedeli a leggere le gioie e le prove dei mesi trascorsi alla luce della fede, certi che nulla va perduto se consegnato alle mani del Signore.

Sono tutti invitati a unirsi a questa celebrazione, per elevare insieme un unico canto di gratitudine e di affidamento. L’appuntamento è per mercoledì 31 dicembre alle ore 19.00 nella Chiesa del Santissimo Nome di Gesù, in Piazza del Gesù, affinché la conclusione dell’anno sia segnata da un gesto di fede, di lode e di comunione ecclesiale.