Passa al contenuto principale

In Memoriam Padre Salvatore Nipitella

Notizie

P. Salvatore Nipitella è spirato nella residenza Canisio di Roma domenica 11 gennaio 2026, all’età di 86 anni, dopo una vita di fedeltà e preghiera per la Chiesa e la Compagnia. I solenni funerali si sono celebrati mercoledì 14 gennaio alle 10 nella Cappella San Francesco Borgia della Curia Generalizia, dove i suoi confratelli e i suoi familiari hanno potuto porgere l’ultimo saluto. Le sue spoglie ora riposano al Cimitero del Verano.

P. Nipitella nacque il 18 maggio 1939 a Lentini. Entrò nella Compagnia di Gesù l’11 settembre 1957 a Vico Equense, fu ordinato sacerdote il 28 giugno 1970 a Palermo dal Cardinale Carpino e pronunciò gli ultimi voti il 2 febbraio 1976 a Messina. Dedicò 68 anni alla Compagnia di Gesù.

Negli anni ’70 fu direttore della casa di esercizi e consultore di casa (fin dal 1975); a partire dal 1982 divenne consultore del P. Provinciale e anche rettore dell’Ignatianum.

Negli anni ’80, oltre a mantenere gli incarichi precedenti, fu consultore del responsabile dei collegi e, dal 1984, consultore del P. Superiore Regionale.

Negli anni ’90 fu guida agli esercizi spirituali, prefetto spirituale dei confratelli, confessore in casa e in chiesa, nonché consultore di casa. Fu nominato anche direttore della casa di esercizi spirituali e vice-superiore, fino al trasferimento ad Altavilla Milicia, dove fu superiore dal 1994.

Nel 2003 fu nominato Socio del P. Provinciale della Provincia d’Italia e suo ammonitore; si trasferì a Roma presso la Curia Provinciale e, dal 2005, divenne superiore della Residenza di S. Ignazio.

Negli ultimi anni della sua vita risiedette a Roma, prima nella Residenza del Gesù come direttore spirituale, curando al contempo la sua salute. Nel 2022 si trasferì al Canisio di Roma, dove continuò a prendersi cura della salute e a pregare per la Chiesa e la Compagnia di Gesù.