Passa al contenuto principale

La celebrazione delle festività natalizie alla Residenza San Pietro Canisio

Notizie

Un breve racconto dal Canisio sulle festività natalizie da poco concluse:

La fine dell’anno è un momento di riflessione su ciò che abbiamo vissuto, un’occasione per trascorrere del tempo con i nostri cari, dimostrare loro la nostra gratitudine e far loro capire quanto siano importanti per noi. Con questo spirito, in occasione della celebrazione della Natività di Nostro Signore e in vista dell’anno 2026, la Residenza San Pietro Canisio ha organizzato delle attività significative.

Come si può parlare di riconoscimento senza includere i nostri collaboratori e tutte le persone che contribuiscono quotidianamente alla nostra missione? Martedì 23 dicembre 2025 si è tenuta la celebrazione del Natale con i nostri collaboratori, che si è aperta con un aperitivo durante il quale p. Stanislas Kambashi, superiore della comunità, ha ringraziato i nostri cari collaboratori per i servizi resi e per la loro presenza tra noi, per la loro dedizione e il loro contributo quotidiano. È seguito il pranzo festivo, al quale hanno partecipato tutti. È stato un momento di scambio fraterno.

Il 24 dicembre è stato un altro giorno memorabile per la comunità: prima di iniziare il pranzo che precedeva la celebrazione eucaristica della Natività di Nostro Signore con i membri della Curia Generalizia, abbiamo ascoltato l’annuncio del Natale tratto dal Martirologio Romano, eseguito da p. Fabrice Bagendekere, S.J. Dopo il pranzo, alcuni membri della comunità si sono uniti a quelli della Curia Generalizia per la Santa Messa e per la condivisione dei doni preparati dalla comunità che ci ha ospitato.

Il 25 e il 26 dicembre, al Canisio, sono stati momenti di comunione in cui tutti hanno avuto l’opportunità di esprimere il proprio talento musicale. Ricordiamo le belle esibizioni dei cori della Curia Generalizia, della comunità internazionale del Gesù e del Canisio, che hanno allietato i nostri cari compagni anziani con dei canti. Non possiamo dimenticare, inoltre, la visita di Babbo Natale che ha reso felici i membri della nostra comunità. Ringraziamo in particolare p. Mirosław Andrzej Matyja per aver invitato Babbo Natale.

L’ultimo giorno dell’anno ha offerto anche momenti di convivialità, come l’Ora Sociale, prima di salire sulla terrazza del Canisio per ammirare insieme i fuochi d’artificio che hanno segnato il passaggio dal 2025 al 2026. Allo stesso modo, il 3 gennaio, festa titolare della Compagnia di Gesù, e il 6 gennaio, Epifania del Signore, sono stati momenti di preghiera, comunione e condivisione.

Ringraziamo il Signore per tutti i doni ricevuti e per la vita dei nostri confratelli e dei nostri familiari che ci hanno preceduto, e gli affidiamo questo nuovo anno, affinché le nostre azioni siano per la sua più grande gloria.

Tanti auguri!